Contabilizzazione INDIRETTA

Caratteristiche Principali della Contabilizzazione Indiretta

Adotta Strumenti/Apparecchiature di tipo elettronico, detti comunemente “Ripartitori” che devono essere  parametrizzati in base alle caratteristiche tecniche-dimensionali dei corpi scaldanti/radiatori (determinazione della potenza in W), per poter calcolare “indirettamente”, il consumo di calore prelevato dall’impianto e utilizzato da ogni appartamento/unità immobiliare (dato dalla sommatoria delle unità di calore rilevate e conteggiate da ogni singolo strumento/ripartitore). Solitamente vengono utilizzati negli impianti a colonne montanti e sono abbinati a singole regolazioni con valvole termostatiche (su ogni radiatore).

 

Caratteristiche dei “Sistemi” di Contabilizzazione a Lettura Indiretta “RIPARTITORI a ONDE RADIO”:
E’ un sistema automatico di lettura basato sul principio di funzionamento ad onde radio, progettato ed ottimizzato per centralizzare e telegestire i dati di consumo provenienti dai contatori e/o ripartitori installati nelle varie utenze/radiatori.

  • Trasmissione a 868 MHz (Standard Europeo), con un periodo di utilizzo/durata di pochi millisecondi ogni 6 volte al giorno ed una frequenza trascurabile, ovvero NON dannoso per la salute  (es. inferiore di  oltre 6.000 volte un normale telefono cellulare).
  • Antenne intelligenti (raccolta e memorizzazione dei dati ricevuti dai ripartitori, oltre allo storico dei consumi/letture e altre informazioni del sistema, come la supervisione di ev.li anomalie/manomissioni, tramite la segnalazione di errori e/o allarmi).
  • Funzionamento con batteria al Litio (10 anni di durata per i ripartitori e 5 anni per le antenne).
  • Visibilità dei principali dati all’utente (consumo attuale, consumo anno precedente,
    periodo di azzeramento, potenza radiatore, messaggio d’errore, ecc.)
  • Sistema aperto “espandibile/integrabile con altri strumenti/apparecchiature”.
  • Facile installazione, gestione ed elaborazione dei dati di consumo (lettura delle antenne, tramite interfaccia radio con pc o via Modem-GSM o su Piattaforma Internet).
  • Nessun obbligo a comprare il servizio di ripartizione/bollettazione (nessun vincolo contrattuale con l’azienda/fornitore).
  • Sistemi conformi aspecifiche Normative Tecniche di riferimento (a garanzia dell’affidabilità della misurazione/tutela dell’utilizzatore).
  • Facilmente applicabile su ogni tipo di impianto centralizzato
  • Tecnologia avanzata a costi contenuti

PERCHE’ DOTARSI di UN SISTEMA di CONTABILIZZAZIONE e REGOLAZIONE del CALORE:

  1. Perche è previsto dalle normative Regionali e Nazionali (obbligatorio dal 30 Giugno 2017; Delibera Reg.n°98-1247/’07 e s.m.i. + D.Leg.vi n°102/’14 e 141/’16 e s.m.i.).
  2. Per migliorare il proprio comfort (ottimizzazione della temperatura in ambiente).
  3. Per evitare gli sprechi di calore (inutili consumi di combustibile).
  4. Perché è un intervento semplice e veloce (disagi contenuti in termini di lavori/opere)
  5. Per rendersi autonomi pur rimanendo in un impianto centralizzato (beneficiando dei vantaggi di entrambe le tipologie di impianto)
  6. Per incrementare il valore “commerciale” del proprio immobile (sia in caso di vendita che di affitto).
  7. Per pagare il giusto, in base ai propri consumi/utilizzo del riscldamento (quota di consumo individuale).
  8. Per risparmiare combustibile (energia) e inquinare di meno.
  9. Perché tali opere di adeguamento, si possono considerare come un investimento (e non di un solo costo), in quanto oltre ad essere ammortizzate nel tempo con il risparmio energetico ottenuto,  godono di benefici fiscali (detrazioni del 50-65%, ecc., in base al tipo di intervento effettuato sull’edificio-impianto).
  10. Per diventare “consapevoli” e “partecipi” al processo di miglioramento a tutela dell’ambiente e al contenimento delle risorse energetiche.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *