Caratteristiche Principali della Contabilizzazione Indiretta
Adotta Strumenti/Apparecchiature di tipo elettronico, detti comunemente “Ripartitori” che devono essere parametrizzati in base alle caratteristiche tecniche-dimensionali dei corpi scaldanti/caloriferi (determinazione della potenza in W), per poter calcolare “indirettamente”, il consumo di calore prelevato dall’impianto e utilizzato da ogni appartamento (ossia dato dalla sommatoria delle unità di calore rilevate e conteggiate da ogni singolo strumento/ripartitore). Solitamente vengono utilizzati negli impianti a colonne montanti e sono abbinati a singole regolazioni con valvole termostatiche (su ogni radiatore).
Caratteristiche dei “Sistemi” di Contabilizzazione a Lettura Indiretta “RIPARTITORI a ONDE RADIO”:
E’ un sistema automatico di lettura basato sul principio di funzionamento ad onde radio, progettato ed ottimizzato per centralizzare e telegestire i dati di consumo provenienti dai contatori e/o ripartitori installati nelle varie utenze/radiatori.
- Trasmissione a 868 MHz (Standard Europeo), con un periodo di utilizzo/durata di pochi millisecondi ogni 6 volte al giorno ed una frequenza trascurabile (es. inferiore di oltre 6.000 volte un normale telefono cellulare).
- Antenne intelligenti senza cablaggio elettrico (ogni antenna raccoglie e memorizza i dati delle altre, oltre allo storico dei consumi/letture)
- Funzionamento con batteria al Litio (10 anni di durata per i ripartitori e 5 anni per le antenne)
- Supervisione del sistema contro eventuali anomalie e/o manomissioni
- Sistema aperto “espandibile/integrabile con altri strumenti”
- Facile installazione, gestione ed elaborazione dei dati di consumo (lettura diretta dalle antenne, tramite interfaccia con pc/palmare o in remoto via Radio o GSM/Web)
- Nessun obbligo a comprare il servizio di ripartizione/bollettazione (nessun vincolo contrattuale con l’azienda/fornitore).
- Sistemi conformi alla Direttiva ERC/DEC (01)04 , ed affidabilità della misura e del prodotto (EN 834).
- Facilmente applicabile su ogni tipo di impianto centralizzato
- Tecnologia avanzata a costi contenuti
PERCHE’ SCEGLIERE UN SISTEMA di CONTABILIZZAZIONE del CALORE a ONDE RADIO:
- Perche è previsto dalle normative Regionali (obbligatorio dal 30 Giugno 2017; Delibera Reg.n°98-1247/’07 e s.m.i. + D.Leg.vi n°102/’14 e 141/’16 e s.m.i.)
- Per aumentare il proprio comfort (regolazione individuale della temperatura per ogni singolo locale dell’appartamento)
- Per evitare gli sprechi di calore (risparmio di combustibile e minore inquinamento atmosferico)
- Perché è semplice e veloce (disagio contenuto in termini di intervento)
- Per rendersi autonomi pur rimanendo in un impianto centralizzato (beneficiando dei vantaggi di entrambe le tipologie di impianto)
- Evitare di disturbare la privacy degli utenti per la lettura dei dati di “consumo”
- Per poter pagare il giusto, in base ai propri consumi
- Perché agevola/facilità la scelta degli inquilini in affitto (possibilità di ridurre le proprie spese di riscaldamento e pagare il giusto)
- Perché il costo/investimento di tali opere, può essere portato in detrazione fiscale con le opere di riqualificazione energetica con il 50 o 65% (in rif. alla Legge di Bilancio 2017 e s.m.i.).
- Per incrementare il valore “commerciale” dell’immobile.